Skip to content

Chi siamo

L’Associazione A Coda Alta nasce nel 2009 a Ferrara con l’obiettivo di trovare buone adozioni per i gatti abbandonati sul territorio. Grazie all’impegno dei volontari e al sostegno della cittadinanza, nel 2013 abbiamo vinto il bando comunale per la gestione del Gattile di Ferrara, che portiamo avanti con entusiasmo.

L’associazione G.A.T.A. è nata a Ferrara nel 1994 con l’obiettivo di combattere il randagismo felino, adoperandosi nella sterilizzazione dei gatti randagi e nella costituzione di colonie feline, dove essi possano vivere in libertà, ma tutelati, sterilizzati e curati.

Dal 2025, è avvenuta ufficialmente l’unione delle due associazioni, A Coda Alta e G.A.T.A., in un’unica realtà ancora più forte e coesa, mantenendo lo stesso impegno e amore per gli animali.

Siamo un gruppo di volontari di tutte le età, uniti nel dare il nostro contributo per aiutare i tanti gatti in carico all’associazione.

Ci occupiamo di raccolte fondi e cibo nei supermercati e negozi, organizziamo mercatini ed eventi di beneficenza. Alcuni volontari lavorano direttamente in gattile, altri seguono le colonie feline, portano i mici dai veterinari, accudiscono cucciolate orfane, offrono stalli temporanei o si occupano della comunicazione online e stampa.

Ci sono tanti modi per aiutarci e ogni contributo è prezioso!

Vuoi diventare volontario?

Puoi chiamare in gattile al 328 8879870 di domenica negli orari di apertura oppure scriverci alla nostra mail codaaltagata@gmail.com

Gruppo di gatti randagi all'aperto

VOLONTARIATO

Perché è difficile farsi comprendere

Si dice spesso che il mondo sia diviso in due: chi agisce e chi critica chi agisce. Se ti prendi cura degli animali, perché non ti occupi dei bambini del Terzo Mondo? Se ti dedichi ai bambini del Terzo Mondo, perché non pensi ai bambini italiani? Perché non ti concentri prima sui tuoi figli e sulla tua casa? Guarda che caos! E chi te lo fa fare? Hai forse qualcosa da farti perdonare?
È facile giudicare, ma è davvero così semplice pensare che qualcuno faccia volontariato solo per il piacere di farlo? Che si senta a disagio nella propria condizione privilegiata, circondato da tanta sofferenza? Mentre aiuto un bambino, un gatto, un malato, curo anche le mie ferite interiori. E allora? È forse un difetto? Ricordiamoci che persino Madre Teresa di Calcutta fu oggetto di critiche. Quando sentiamo dire “Ecco arrivare la benefattrice”, rispondiamo: “Siamo milioni, vuoi unirti anche tu?”
VIVIAN LAMARQUE

COSA FACCIAMO

I nostri obiettivi:

Il Comune di Ferrara, stanzia annualmente una somma di fondi destinata al gattile comunale, somma che è certamente di fondamentale aiuto ma che risulta, però, insufficiente per una gestione adeguata (vedi rendiconto annuale).

Per questo dobbiamo impegnarci al massimo per raccogliere fondi in diversi modi.

COME AIUTARCI

Dona il tuo 5x1000

Amici! E’ tempo di dichiarazione dei redditi. Avete la possibilità di scegliere a chi destinare il 5×1000 e una delle opzioni è quella di destinarlo ad una associazione di volontariato. Se volete aiutare i mici del gattile comunale di Ferrara, scegliete di destinare il vostro 5×1000 all’Associazione a Coda Alta & G.A.T.A.. Sembra un piccolo gesto, ma in realtà è enorme! Grazie a tutti coloro che ci sosterranno.

Questi sono i riferimenti:

“Associazione A Coda Alta & G.A.T.A. ODV”
GATTILE COMUNALE DI FERRARA

CODICE FISCALE 93075990387

COME AIUTARCI

Donazioni in cibo e materiale

Abbiamo sempre bisogno di cibo per i mici del gattile e delle colonie feline e di materiale per la pulizia della struttura: cibo secco (croccantini), cibo umido (barattoloni, scatolette, bustine ecc), cibo medicato (croccantini e bustine gastrointestinal e fibre), candeggina (no ammoniaca), detersivo per piatti/pavimenti/lavatrice, scottex, guanti monuso taglia M-L, sacchi del pattume condominiali, detergenti spray, traversine assorbenti, salviette umidificate). Abbiamo sempre bisogno anche di vecchie coperte, lenzuola, maglioni, vestiti da usare per le cuccie dei mici.


FAI UNA DONAZIONE

Questi sono i riferimenti:

BPER – AGENZIA 10 – FERRARA intestato a A.A.A. ASSOCIAZIONE A CODA ALTA & G.A.T.A. IBAN: IT 12 E 05387 13011 000003102358

Crédit Agricole IBAN: 
IT85E0623013010000030507353

Oppure potete donare tramite Paypal cliccando sul banner qui sul nostro sito.

Donazioni Associazione A Coda Alta GATA Ferrara

DIVENTA SOCIO

Come diventare socio di “Associazione A Coda Alta & G.A.T.A. ODV"

Allega la fotocopia del documento e l’informativa privacy firmata. Consegna il modulo:

  • via e-mail: acodaaltaprivacy@yahoo.com

  • ai banchetti di “A Coda Alta e G.A.T.A. ODV”

  • al Gattile (Via Gramicia 118) o al Mercatino permanente (Via Scienze 12, Ferrara)

Quota socio: 20 € (validità annuale). Versa su c/c bancario o postale con causale “Quota associativa anno ___” + nome e cognome.
Dopo il pagamento, invia via e-mail il tuo indirizzo per ricevere ricevuta e tessera. Nessun obbligo di volontariato, ma potrai partecipare alle assemblee.

Lasciti testamentari: puoi destinare beni all’associazione. Info su codaaltagata@gmail.com

Sostenitori

I nostri preziosi sostenitori

Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che, con il loro generoso supporto, rendono possibile la nostra missione. Ogni contributo è fondamentale per garantire cure, cibo e un futuro migliore ai gatti del Gattile di Ferrara.