Ormai ci siamo: tempo di feste natalizie. Natale, Capodanno…è un periodo in cui, purtroppo, avviene qualcosa che fa molto male agli animali, un’abitudine che, purtroppo, persiste: i botti.
Già, non solo a Capodanno. Quello è senz’altro il momento più intenso con botti di ogni tipo ma durante tutto il periodo delle feste l’uso dei petardi è frequente.
E’ ormai noto l’impatto che hanno sugli animali, sia domestici che selvatici. E di come possano essere pericolosi anche per le persone, si vedano i numerosi incidenti che accadono ogni anno. Ma c’è chi continua, imperterrito.
Facciamo, di nuovo, un po’ d’informazione. Vi lasciamo dei link utili dove potete trovare cosa provocano i botti agli animali e come proteggerli:
https://www.lav.it/news/campagna-basta-botti-capodanno-2025
https://www.lav.it/how-to/cani-gatti-botti-capodanno
https://www.lav.it/how-to/cani-gatti-botti-capodanno
Considerato ciò, se state pensando di comprare dei botti, fermatevi un attimo e riflettete: invece di spendere quei soldi per qualcosa di così pericoloso…perchè non donarli proprio a chi ne è vittima? Non sarebbe più saggio e utile?
Donateli a un gattile, a un canile, a un’associazione o a dei volontari che si occupano di animali, non solo cani e gatti, anche animali esotici, animali selvatici.
Oppure comprate qualcosa di utile per il vostro animale. O per voi.
O teneteveli in tasca.
Insomma, ci sono tante cose che si possono fare invece che comprare e scoppiare i botti! A voi la scelta…ma fatela.